top of page
Siti partner

Il Centro Clinico Moebius è un progetto della Cooperativa Sociale A.S.C.U.R., attiva da più di trent'anni in Valpolcevera. 

Gli psicoterapeuti che vi operano sono stati tutti formati all'Istituto Freudiano, scuola di specializzazione in psicoterapia a orientamento psicoanalitico lacaniano.

6655684.jpg

L'A.S.C.U.R. 
è una realtà voluta e costruita da cittadini della Valpolcevera: sono infatti più di cento i volontari che, dopo anni di presenza attiva e iniziative a favore di bambini, famiglie, anziani, disabili, nel 1984 costituiscono la Cooperativa. Il sostegno del volontariato, seppure in forma ridotta, ancora oggi integra e aggiunge valore/valorizza l’attività professionale.


I servizi e le attività della cooperativa sono ispirate dal convincimento che la comunità famigliare e sociale siano il nucleo centrale da sostenere attraverso l’intervento diretto sui suoi componenti e il potenziamento delle energie presenti sul territorio.

A.S.C.U.R. vuole favorire la realizzazione di un clima di comunicazione improntato sulla tolleranza, l’allentamento degli stereotipi e l’attivazione di processi di cura da parte della comunità locale.

istituto-freudiano-logo_orig.png

L'Istituto freudiano per la clinica, la terapia e la scienza è una scuola di formazione in psicoterapia a orientamento psicoanalitico lacaniano, riconosciuta dal MIUR.

La formazione prevede un lavoro di preparazione teorica e clinica  integrato dalla psicoanalisi individuale e dalla pratica psicoanalitica.

La formazione si articola in due diversi percorsi:

  • Post-universitario rivolto ai laureati in Psicologia e Medicina iscritti ai rispettivi albi o che sostengono l’Esame di Stato entro la prima sessione utile dall’inizio dei Corsi e provvedano a iscriversi all’Albo nei 30 giorni successivi alla data di abilitazione;

  • Formazione continua e di aggiornamento per gli psicoterapeuti, psicoanalisti, psichiatri, psicologi, assistenti sociali, educatori e operatori del campo della salute mentale.

bottom of page